È considerato uno dei migliori chef di cucina attualmente in circolazione e il suo più recente exploit internazionale è stato il 2° posto conseguito nel recente Campionato Mondiale “della pasta e della pizza”, svolto a Salsomaggiore Terme.
Giacomo Scirpoli, viestano 36enne, è uno dei tanti “prodotti” usciti dall’Istituto alberghiero “Enrico Mattei” della cittadina garganica che – come opportunamente ricorda il collega Gianni Sollitto – «continua a fornire alle varie strutture turistiche italiane ottimi elementi da impiegare nei vari servizi offerti».
Presentatosi alla manifestazione internazionale di Salsomaggiore dopo aver sostenuto diverse selezioni – alla prima erano presenti in cinquecento, poi ridottisi a cinquanta – Giacomo Scirpoli è così giunto in finale con altri quattro ottimi chef.
Ai finalisti la giuria ha permesso di preparare menu liberi, a condizione che i prodotti utilizzati provenissero dal proprio territorio di origine. Il piatto presentato dallo chef viestano – denominato “Tra terra e mare” – è stato particolarmente apprezzato tanto che i giurati lo hanno premiato col 2° posto.
Alla ripresa delle trasmissioni, tra fine settembre e ottobre, vedremo Giacomo Scirpoli su Raiuno, ospite del programma “La prova del cuoco”.
Articoli correlati
Parlando del 1860 a Foggia
Le “Domeniche con la Storia” della Fondazione, quest’anno dedicate al Risorgimento in Capitanata
“Nero di Troia” il vitigno dalle grandi possibilità
Importante riconoscimento della Regione con la D.O.P. al “Tavoliere Nero di Troia”