La Fossa del Grano di Foggia, ripulita e nuovamente illuminata, è stata restituita alla città grazie a una collaborazione tra il Comune di Foggia, l’Amica spa e il Lions Club “Umberto Giordano” di Foggia. Lo scorso 25 maggio, presso il Museo Civico, si è svolta una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, e subito dopo si è tenuta la cerimonia di consegna a cui hanno parteciperato il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, l’Assessore alla Cultura, Rocco Laricchiuta, e i rappresentanti del Lions Club. Nel corso dell’iniziativa, l’associazione ha donato al Comune di Foggia e al Museo Civico una teca dove potranno essere esposte 25 monete in argento risalenti al periodo di realizzazione della Fossa del Grano e rinvenute dopo la Seconda Guerra Mondiale nel centro storico della città.
“Grazie a questa collaborazione – ha commentato l’assessore Laricchiuta – abbiamo potuto restituire alla città un importante pezzo di storia, per troppo tempo dimenticato e lasciato all’incuria. Mi auguro che adesso siano proprio i cittadini i primi a prendersi cura della sito, evitando che l’atteggiamento incivile di alcuni renda vano lo sforzo fatto per recuperare la Fossa del Grano”.
Articoli correlati
La storia di Foggia in un volume di Carmine de Leo
Sarà presentata a Foggia, martedì 4 ottobre prossimo, la più recente fatica editoriale di Carmine de Leo, "Storia di Foggia"....
Parlando del 1860 a Foggia
Le “Domeniche con la Storia” della Fondazione, quest’anno dedicate al Risorgimento in Capitanata