Lo scorso 16 dicembre, a Roma, presso la Locanda Atlantide, nel quartiere San Lorenzo, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Telemomò live, il racconto dei nuovi emigranti”, una produzione del Teatro Civile Festival di Legambiente 2010, con Andrea Cosentino, Dario Aggioli e Ludovica Borghesi.
In questa versione, preparata a Vico del Gargano e a Roma tra i ragazzi che partiranno dal Sud per studio o per lavoro e tra quelli che già sono partiti ingrossando le fila del popolo dei cosiddetti Fuori Sede, Telemomò ci racconta la vita, le speranze, i progetti, i rimpianti di una generazione di giovani migranti.
«L’idea di raccontare il mondo della nuova emigrazione giovanile da Sud verso Nord – spiegano i promotori – nasce da estambienteSud che, in una delle edizioni scorse, aveva affrontato il tema dell’universo giovanile meridionale».
Telemomò live è uno spettacoloformat, ovvero il definitivo rovesciamento della televisione, che da piazza virtuale ritorna, pur in una sua versione “teatrale” e abbassata, al centro di una piazza vera, reinventandosi ludicamente una propria dimensione pubblica e per questo politica. Se la televisione ha fatto l’Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla. La produzione è inserita nell’àmbito del progetto “Puglia Theatre in Tour”, finanziato con il bando “Pugliesi nel mondo” dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, promosso da Comune di Vico del Gargano, Legambiente e dalle associazioni DaSud e “Pugliesi di Bologna e dell’Emilia Romagna”
Articoli correlati
Dalle arti meccaniche, fabbrili e decorative ai poli tecnologici
Celebrati in un volume collettaneo i 150 anni di eccellenza dell’Istituto “Saverio Altamura” di Foggia. Una scuola con un grande passato che ha saputo proiettarsi nel futuro
Orsara di Puglia, “Il sentiero dei sapori” per la Festa dell’Autunno
“Il sentiero dei sapori – Aperitivo in vigna” è la nuova escursione naturalistica promossa dalla cooperativa sociale Ortovolante e le...